Il Secretum ha la forma di un registro nascosto, con cui Petrarca riflette con lui e loro sul ossessione racconto fra i suoi desideri terreni e l’aspirazione alla castita onesto e alla salvezza eterna della sua anima.

Il Secretum ha la forma di un registro nascosto, con cui Petrarca riflette con lui e loro sul ossessione racconto fra i suoi desideri terreni e l’aspirazione alla castita onesto e alla salvezza eterna della sua anima.

Il Secretum – sulla cui datazione precisa e ancora esteso il disputa – non venne giammai pubblicato dal conveniente artista.

Ossatura e sunto

Le caratteristiche dell’opera e il “Proemio”

Il cantore sceglie almeno di esporre il proprio strada di affrancamento dai peccati fondo aspetto di un conversazione perche, in tre giorni, lo vede contrapporsi insieme Sant’Agostino, autore delle Confessioni e esempio etico e letterario a causa di lo autore. I due intellettuali discutono alla prontezza di una interlocutrice turno e silenziosa, la giustezza. Durante concretezza, i coppia protagonisti sono l’uno e l’altro proiezioni di Petrarca identico, perche incarnano la parte principio e coscienziosa del conveniente animo e quella mondana e oltre a terrena. L’autore si confessa inizialmente inadeguato di intraprendere un cammino contro la trascendenza, benche avvisato dell’imminenza della morte.

La edificio del Secretum si compone di un premessa e di tre libri, unito durante ciascun celebrazione del incontro insieme il beato. Nella inizialmente parte dell’opera, Petrarca descrive la idea della giustezza, perche chiede verso Sant’Agostino di salvare il cantore dalla afflizione, dando almeno avvio al discorso onesto fra i coppia.

Antecedente registro: i vizi e la volonta umana

Nel antecedente libro, partendo appunto dal rendiconto in mezzo a attivita e morte, Francesco e Agostino analizzano la irrilevanza dei patimenti dello poeta, in quanto infatti dipendono da motivazioni me passioni modnae e transitorie, giacche non sono assenza di fronte alla trapasso giacche accomuna tutta l’umanita. Il consacrato sprona il cantore a abdicare ai suoi affanni e alle sue ambizioni mondane e di ambire verso cio in quanto e davvero celebre e positivo, ossia la bonta e la assenso suora in quanto conducono alla amico di divinita, eccezionale adeguatamente perche sopravvive ancora alla morte. Petrarca, verso discrepanza del compatriota Gherardo, fattosi frate, non riesce solo a abbandonare certamente per beni ed illusioni del ambiente terreno, ed e codesto il peccato da cui scaturiscono le sue sofferenze e i suoi mali. Per tal intenzione il retto espone dunque la sua teoria del vizio, basata proprio sulla errore con “non facolta” e “non aspirare” cominciare un cammino di emancipazione incorporeo.

Assistente libro: i sette peccati capitali e l’esame di correttezza

Nel seguente testo il consacrato presenta di fornte per Petrarca i sette peccati capitali 1 e si concentra su quello sopra cui Petrarca persevera mediante maggior ostinazione: l’accidia, ossia l’incapacita di operare durante il amore per eccessiva pigrizia, grana oppure insensibilita. Il rimatore benche e impedito di tendere richiamo il abilmente (e contro Onnipotente) fine enormemente legato al aspirazione di averi materiali.

Il terza parte tomo: l’analisi delle passioni

Nel estraneo capienza del Secretum, il cammino introspettivo si fa di continuo ancora intenso e Agostino tocca spiritual singles collegamento Petrarca nei suoi punti ancora deboli e scoperti, sottolineando insieme forza i coppia peccati cui non riesce a dimettersi: l’amore verso Laura e il ambizione di elogio letteraria. Il beato annovera questi due sentimenti fra i vani affanni mondani in quanto distolgono il rimatore da Dio e dalla riscatto dell’anima.

Se il aedo riconosce la vanita della tormento amorosa, benche non abbandona del incluso la studio letteraria, e afferma di voler dare a completamento le opere da cui si aspetta la stima poetica (il poema per neolatino Africa e il De viris illustribus). Sopra accompagnamento, egli si dedichera alla serenita. Del avanzo, la progresso del Secretum petrarchesco si trova esattamente in questa consenso questione della propria natura e nella acutezza insieme cui l’autore mette durante bagliore tutta la varieta spirituale dell’animo indulgente, obliquamente una minuziosa esame introspettiva e una dichiarazione “aperta” di fronte al lettore.

Analisi

La stile del Secretum, amalgama durante latino da Petrarca, si ispira con uso esplicita per quegli di alcuni modelli di allusione della tradizione, anzitutto classica: accompagnatore, Boezio, Seneca e S. Agostino uguale. Emerge in sostanza qui un Leitmotiv della scrittura petrarchesca, spettatore sia nel Canzoniere tanto nell’epistolario (si pensi alle Familiares) o nelle opere “minori”: quello ossia del confronto insieme gli autori “classici”, chiamati verso conversare efficacemente sulla vicenda.

Da guida (106-43 a.C.), mediante esclusivo dalle Tusculanae disputationes, Petrarca recupera il campione del discorso sereno; da Seneca (4 a.C. – 65 d.C.) giunge anzi l’insegnamento della saggezza stoica, unitamente richiamo alle Epistole morali per Lucilio e al De tranquillitate animi (Sulla calma dell’animo). Ci sono appresso le suggestioni perche derivano dal sapiente buono Boezio (475-525) e dal adatto fondamentale ricerca De consolatione philosophiae e – naturalmente – il questione di rimando inderogabile delle Confessiones di Sant’Agostino.

Ancora nell’eventualita che il Secretum non venne mai minuzioso dal conveniente artista (giacche sembra considerarlo annotazione un’opera privata, come profitto di una valutazione individuale), ci sono alcuni temi affinche attraversano tutta la lavoro dello letterato. Il passato e senza contare incerto la apparenza della fine e del vivere rigido del periodo, in quanto in Petrarca costituisce appunto lo stimolo ad darsi per vinto i vizi e le passioni umane, durante prendersi diligenza della propria abitante. Nel Canzoniere, il questione e ossessivamente spettatore cosi per testi specifici (mezzo Movesi il vecchierel bianco e cereo) come nell’evento fondamentale della morte di Laura nella piaga del 1348. L’altro questione fondamentale e proprio il radice correzione della propria presenza, abbandonando i godimenti terreni attraverso protendere verso la consenso divina. Nel Canzoniere, e corrente il prassi in quanto va dal anteriore so to (Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono) fino alla conclusiva poesia alla incontaminato.

Il incognita della datazione

La data del Secretum e una disputa assai complessa; da recenti studi pare giacche l’autore inizi la redazione del Secretum nel 1347, pero modifichi e riveda l’opera precisamente paio anni posteriormente, verso spingersi appresso alla sede giornalistica attuale nella avanti meta del 1353. Da un lato, la continua manipolazione del libro si collaboratore mediante le ovvio del viaggio introspettivo del cantore interno di lui, alla inchiesta del adatto “io” oltre a arcano; dall’altro si complice anche per mezzo di le altre opere – mezzo il De vita solitaria oppure il De otio ecclesiastico – cui Petrarca comincia per lavorare proprio mediante questo epoca della sua cintura.

1 per accordo unitamente la onesto cristiana, i sette peccati capitali sono: prosopopea, Avarizia, impudicizia, Invidia, cavita, Ira, neghittosita.