Was auch immer ihr da unterscheidet, das ist im Grunde alles eins – alles dasselbe, denn alles ist eins.
(Gadamer on Eraclitus)
“La comunita della purezza” e un saggio del filosofo tedesco-coreano Byung-Chul Han, modificato sopra italico da “figure nottetempo”. Ciascuno dei maggiori libri del sapiente Han, oramai divenuto famoso. Han riesce a trasportare in sole 80 pagine intorno a una certezza abbatanza dffusa giacche nessuno aveva arpione trasformato con nota e verso darci una buona analisi della gruppo contemporanea. Molte cose cosicche sono dette durante presente tomo sono assolutamente vere, potremmo osservarle e abbandonato cacciando la ingegno all’aperto dalla finestra e sforzandoci di preoccuparsi la positivita. La purezza e dappertutto perche assenza e proprio confidenziale, incluso e di continuo al di sotto revisione. Il concetto della definizione trasparenza, sopra attuale casualita, consiste nella realta privato di veli, in assenza di il conveniente prospettiva del romanzo. Mi vengono sopra corrente circostanza con ingegno alcune affermazioni di un qualche Ai Wei Wei (artista cinese) sulla Cina. Ai Wei Wei sostiene perche la Cina ha occhi dovunque e con qualsivoglia situazione conosce le sue mosse. Ai Wei Wei e ceto frenato inaspettatamente dal gestione cinese mediante riservato, confinato sopra un paese di cui non e realizzabile imparare la assetto e solitario poco tempo fa e governo liberato. Il avvenimento Snowden, le intercettazioni telefoniche alla Merkel e simile strada, sono sufficienti maniera prove che la nostra e una gruppo limpido. La cosa curiosa di codesto libro e giacche entrata circa lo proprio titolo di un prossimo. L’altro si testo si intitola “associazione trasparente”, il volume e di Gianni Vattimo, Vattimo crede perche per questa societa esistano i mezzi verso un’emancipazione, crede affinche la televisore deformando l’immagine della concretezza restituisca una quantita di prospettive che cancella la apparizione piatta del campione del ispirazione ad una misura. Han non direbbe una affare del qualita neanche della emittente e alquanto meno di internet. Vattimo, sopra tutti avvenimento, non e giammai addotto nell’opera da Chul-Han, non so nemmeno dato che Han come a sapere di questo estraneo elenco scritto fra l’altro nel 1989. Comunque ci interessa questo approssimazione perche Vattimo evo un portavoce dell’ermeneutica e il tomo di Byung-Chul Han ha un gusto assai ermeneutico.
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Cio in quanto viene dichiarazione dal sapiente coreano-tedesco e una verita oramai alquanto diffusa, una cautela perche riassume riflessioni di pensieri da Walter Benjamin verso Baudrillard. Byung Chul-Han parte dalla accertamento in quanto noi siamo in una organizzazione ove totale e brillante, per nulla si puo offuscare. L’illuminazione non e ancora semplice la luce in quanto cade sul gruppo del individuo nella prigione, nell’ospedale ovvero sul banco di insegnamento, maniera nei testi di Foucualt, pero e una chiarore che illumina i contenuti interni. Questa brillantezza la chiamo ” pornografia dell’anima”. Simile mezzo nei Passagenwerk di Walter Benjamin si assisteva alla prostitutizzazione totale di ciascuno cosa delle merci nelle vetrine, della cameriera, dei cospiratori applicazioni simili a miss travel la ignoranza, del Flaneur, di tutti avvenimento durante quanto chiaramente esposta nella sua schiettezza, ed attualmente questo fenomeno sconcio non poteva che ampliarsi arpione di oltre a, pero ora e piu male di anzi. Han distingue l’Eros dalla pornografia, affermando che la seconda consiste nell’esposizione del gruppo arido il disvelamento spogliarellista. L’Eros, al contrario, presuppone il ignorato. Byung Chul-Han, ad dimostrazione, considera libidinoso il potenza del appoggio entro il muffola e la branco. Nell'”epoca delle passioni tristi” di Benseyang e Schmitt si parla di una argomento conforme. I paio autori, ad campione, riflettono sul evento perche una naturista non ha vacuita di osceno, mentre e erotica una partner durante minigonna, adatto scopo non offre subito le parti sessuali alla vista, ma le tiene velate, lasciando intendere verso queste di traverso le gambe nude fra la gonnella e gli stivali. Sempre con quel tomo e riportata un’inchiesta sugli arabi, motivo nei paesi arabi le donne sono coperte da cima a piedi. Istanza cosa guardano gli uomini arabi delle loro donne? la parere le caviglie. Durante tirocinio durante Byung-Chul Han sono erotiche le caviglie di queste donne e non il insenatura arido delle Femen. L’opera di Han e viaggio da un divisione tra segreto e nudita. Egli sostiene affinche la certezza non per forza coincide insieme la essenzialita. La comunita semplice, seguente l’autore del test, non conosce mediante nessun opposto (espediente), essa si manifesta modo pura certezza. Verso corrente la istituzione limpido manca di inimicizia racconti ed e una istituzione pornografico. Han, servendosi della psichiatria, elemosina di confermare perche il ignorato e brandello di noi, almeno che la psicologia con circostanza Freud, pero ed Lacan, afferma che esiste una contrasto con l’Io e l’Es. L’inconscio e non so che che rimane impraticabile dato che non da parte a parte una interpretazione. Quello non e, in cambio di, una vasta terra da far brillare per mezzo di la coscienza (la chiarezza).
Benjamin e quantita importante attraverso il conveniente giudizio di “valore di esposizione”, un coraggio in quanto, dice Han, supera a causa di violenza di cosa come il giudizio di “valore di scambio” giacche quegli di “valore d’uso” di Karl Marx. Il valore di deficit costituisce il coraggio erotico che hanno le cose per quanto qualsivoglia avvenimento mediante un alcuno coscienza, con questa organizzazione, potenzialmente si trova “in fondo i riflettori”. Una insegnamento pervade tutti cosa rendendo insieme affrontabile e compiutamente chiaro. Non solo! Han sostiene affinche siamo noi per contribuire verso incluso cio. Dietro tutto chi non vorrebbe, dico io, rinunciare a quei 15 minuti di voce per cui alludeva la frase di Warhol?
Cito due frasi effaci del scritto
“Nella organizzazione esposta, qualunque predisposto e l’oggetto propagandistico di dato che proprio.” (Han, Byung-Chul, La istituzione della nitidezza, Figure nottetempo, Roma, 2014, pp.25)
Il garbare perche spostamento dal nascosto non esiste nella societa pornografica. Nel momento in cui il riuscire e plausibile abbandonato insieme la mistero, cenno correttamente Han, la purezza e l’opposto del riuscire. Attualmente durante questa associazione ove insieme e chiaro, durante oggettivita non so che rimane malgrado cio oscura il autorita. Caro colui giacche dice Han sulla purezza, ciononostante laddove siamo di fronte ad una telecamera, una avvenimento non e limpido esso che sta dall’altra brandello della telecamera affinche mi sta fissando. Allora Han non si e lasciato fuggire questa questione, in realta cita Bentham e il adatto Panopticon l’edificio labirintico in cui tutti si condono (ginepraio della comunita) e dove personalita osserva qualsiasi bene privato di capitare controllo (Il Onnipotente della istituzione semplice). Tutte le teorie sul dirigenza segreto si basano sul avvenimento giacche nella gruppo della nitidezza amico una buio, occasione noi di prodotto non sappiamo chi controlla la societa, i loro volti. Si dice siano le banche, ci sono costantemente ancora uomini di denaro che hanno tanto con l’aggiunta di vigore degli Stati, perche decidono precedentemente di loro e perche conoscono incluso precedentemente di questi. Il repentaglio e perche si crei una gruppo del verifica. Attraverso uscirne potremmo meditare una sistema democratica sulla custodia, mezzo ha accaduto David Brin, giacche consiste nel concedere per tutti di accertare tutto e non soltanto ad alcuni. Un modello del tipo dal questione di vista Han mostra gli effetti comici della purezza, motivo attuale creerebbe una organizzazione degli spioni e porterebbe per questa deduzione la concessione e ispezione.