Erotismo nei seminari, la energia dei futuri preti in mezzo a chat e relazioni gay nel testo del sociologo

Erotismo nei seminari, la energia dei futuri preti in mezzo a chat e relazioni gay nel testo del sociologo

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Citta del papale – immagine oscene, esplicite, provocanti. Un selfie scattato finanche facciata alla cancellare parship scultura di una Vergine, probabilmente mediante una basilica. E’ quello che circola sulle chat di incontri privati da Tinder verso Grindr se, secondo pseudonimi, si celano seminaristi ovverosia giovani sacerdoti in accatto di occasioni a causa di riscattare la propria sessualita. E’ una ricerca impietosa e grossolano quella specie dal sociologo Marco Marzano, dozzinale di sociologia a Bergamo, durante un volume perche non manchera di adattarsi contendere: La condizione dei casti, stampato da Bompiani (263 pagine, 13).

Di sbieco un lavoro capillare canale durante diverse zone d’Italia, insieme questionari e interviste a difensore, frammezzo a seminaristi e altri esponenti del chiesa, il sociologo ha tratteggiato una tangibilita fatta di luci e ombre, documentando innanzitutto mezzo il composizione tabu del erotismo nei seminari, sia «ampiamente presente». Entro le pagine affiora non soltanto il ingente problema delle vocazioni in quanto mediante Italia sono finalmente al lampada votiva, ma e la oscurita ad abbinare nella incremento, sopra maniera bilanciato, i ragazzi delle generazioni Z all’interno di strutture ecclesiali manifestamente impreparate ad interfacciarsi con i cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni.

Il registro documenta successivamente di modo il sesso nei seminari non solo grandemente partecipante. Scrive Marzano: «I seminaristi si masturbano e qualche volta fanno genitali frammezzo a di loro, mediante i superiori ovvero mediante uno all’esterno dell’istituzione. I capi seducono gli allievi, che verso loro volta si seducono l’uno per mezzo di l’altro. La preoccupazione autentica e che il ragazzo quadro ineguale a nascondere quello affinche fa con le lenzuola e per raccontarlo, questa volta nei dettagli, soltanto nell’intimita del clericale. Ovvero solitario in un metodo perche serve alla stessa fondamento per intuire di giacche amalgama cosi fatto l’apprendista burocrate, se sia il accidente oppure escluso di dare su dil ui, mezzo uomo di persona eccezionale. In definitiva l’unico attuazione della oppressione ideologica del erotismo e quegli di spingerlo nell’ombra, di confinarlo nel calma, di circondarlo mediante il nascosto e la previdenza. Il proibizione di farlo e pura aspetto, il divieto di parlarne e piuttosto sostanza».

Nello indagine il sociologo passa verso setaccio le varie chat di incontri, analizzando il moderato delle conversazioni frammezzo a preti e giovani seminaristi, descrivendo conversazioni «di ambiente apertamente ed solamente erotica ed e sicuramente provvisto da sgarbo esplicite, di un linguaggio incredibilmente scandaloso unitamente scatto di filmato immagini di corpi nudi, organi sessuali pero addirittura posteriori dei giovani sacerdoti per varie pose e per vari luoghi, persino di fronte alla monumento della Madonna».

La assunto di questa analisi e che la centralita del sesso e dell’amore nella frode della vita organizzativa dei seminari e tutt’altro in quanto qualcosa di irrilevante: «si evince sopra passato casa dal evento in quanto questi temi nella energia dei futuri preti sono inibizione assoluti, oggetti dei quali e di accaduto del incluso vietato parlarne».

Attuale di nuovo dato che l’omosessualita durante seminario e poi nella vitalita religioso non cosi per nulla un questione a causa di chi accompagnatore la basilica cattolica. Pressappoco una discordanza. Scrive ancora Marzano: «Al renitente un trabiccolo invertito e perennemente ceto nei fatti dettagliatamente preferibile verso l’istituzione verso unito eterosesuale, col antecedente l’organizzazione corre fuorche rischi di scandali, fughe e clamorosi abbandoni. Anzitutto la stigmaztizzazine della omossessualita operata dalla sapere cattolica ha realmente consolidato la soggezione dei sacerdoti gay, i quali, vuoi per causa di una autosvalutante interiorizzazine della omofobia ovvero semplicemnete perche con l’aggiunta di bisognosi della appoggio accordatale dalla istituto si sono abitualmente rivelati assai piu zelanti, conservatori, disciplinati e orotodossi di quelli etero».