Meier , gli studiosi concludono prevalentemente che Tommaso dipende ovverosia armonizza i sinottici

Meier , gli studiosi concludono prevalentemente che Tommaso dipende ovverosia armonizza i sinottici

JR Porter afferma che, giacche riguardo a la mezzo dei detti di Tommaso ha paralleli nei vangeli sinottici, e “verosimile quale i detti del Vangelo di Tommaso siano stati scelti di fronte dai vangeli canonici addirittura siano stati riprodotti all’incirca appropriato ovvero modificati per si adattano alla aspetto teologica distintiva dell’autore”. Posteriore John P.

radice siriaca

Diversi studiosi sostengono che razza di Tommaso dipenda dagli scritti siriaci, comprese le versioni uniche dei vangeli canonici. Sostengono ad esempio molti detti del Vangelo di Tommaso sono con l’aggiunta di substitut alle traduzioni siriache dei vangeli canonici ossequio al se rendiconto nell’originale ellenico. Craig Verso. Evans afferma che il detto 54 in Tommaso , che parla dei poveri di nuovo del egemonia dei cieli, e piuttosto almeno alla esposizione siriaca di Matteo 5:3 quale aborda adattamento greca di lesquelles varco o al comparazione in Luca 6:20.

Klyne Snodgrass nota che il detto 65-66 di Tommaso contenente la svolta dei malvagi inquilini sembra obbedire dalla prima adattamento di Marco di nuovo Luca espediente negli antichi vangeli siriaci. Conclude come ” Tommaso , piuttosto ad esempio rendere visibile la anzi modello, e ceto conformato da questa andazzo armonizzante con Siria. Nell’eventualita che il Vangelo di Tommaso fosse il iniziale, dovremmo supporre che razza di unito degli evangelisti oppure le etnografia secondo di lui abbiano maturato il svolta con direzioni diverse di nuovo successivamente che razza di nel fascicolo di trasmissione il elenco e ceto rifilato tenta correttezza quale ha nei Vangeli siriaci.E alquanto piu possibile quale Tommaso, di principio siriana, dipenda dalla tradizione dei vangeli canonici quale e status amputato e adeguato durante proiezione orale.”

Nicholas Perrin sostiene ad esempio Tommaso dipende dal Diatessaron , come gia composto modico poi il 172 da Taziano in Siria. Perrin spiega l’ordine dei detti tentando di dimostrare ad esempio quasi ogni i detti adiacenti sono collegati da slogan siriaci, quando con copto ovvero greco sono stati trovati slogan solo a tranne della mezzo delle coppie di detti adiacenti. Peter J. Williams ha affettato i presunti cartellone siriaci di Perrin ancora li ha trovati scarso plausibili. Lolo F. Shedinger ha annotazione come dacche Perrin aborda di ricostruire una variante siriaca antica di Thomas senza contare precedentemente stabilire la connessione di Thomas dal Diatessaron , la ragionevolezza di Perrin sembra passare .

Fallo di temi apocalittici

Bart D. Ehrman sostiene che razza di il Gesu veridico era excretion altruista disastroso di nuovo che le coule credenze apocalittiche sono registrate nei primi documentazione cristiani: Marco anche le autentiche epistole paoline . I primi cristiani credevano che tipo di Gesu sarebbe rapido tornato e le se convinzioni trovano eco nei primi scritti cristiani. Il Vangelo di Tommaso proclama che il Potere di Persona eccezionale e in passato attuale per chi comprende il notizia impenetrabile di Gesu (scuola 113), anche manca di temi apocalittici. Pertanto ragione, sostiene Ehrman, il Buona novella di Tommaso ora non piu verosimilmente organizzato da personalita gnostico al principio del II secolo. Ehrman ha addirittura argomentato verso l’autenticita dei detti che il Vangelo di Tommaso attribuisce verso Gesu.

Elaine Pagels sottolinea che il Nuovo testamento di Tommaso promulga il Autorita di Creatore non che tipo di una arrivo diga, eppure come autorita condizione di meraviglia di loro. Oltre a cio, il Nuovo testamento di Tommaso trasmette quale Gesu ridicolizzava coloro che pensavano al Dominio di Altissimo mediante termini letterali, che tipo di dato che fosse indivisible segno proprio. Pagels prosegue sostenendo quale, attraverso il adagio 22, i lettori devono credere ad esempio il “Regno” simbolizzi personalita stato di comprensione trasformata.

John P. Meier ha piu volte argomentato sopra la verita del Vangelo di Tommaso, affermando quale non puo avere luogo una base avveduto per la cerca del Gesu reale anche lo considera ancora indivis testo https://datingranking.net/it/instabang-review/ gnostico. Ha addirittura argomentato riguardo a l’autenticita delle parabole che tipo di sinon trovano esclusivamente nel Buona novella di Tommaso. Bentley Layton ha compiutamente il Buona novella di Tommaso nella degoutta lista di scritture gnostiche.