Sessualita e carattere. Il volume di Margaret Mead, “Sesso e Temperamento” (titolo orginale Sex and Temperament, 1930) rappresenta una ciottolo miliare all’interno della produzione letteraria relativa agli studi di genere.

Sessualita e carattere. Il volume di Margaret Mead, “Sesso e Temperamento” (titolo orginale Sex and Temperament, 1930) rappresenta una ciottolo miliare all’interno della produzione letteraria relativa agli studi di genere.

Proprio sebbene, potremo sostenere, dato in quanto il tomo nasce appena effetto di una studio di temperamento ento-antropologico contro tre gruppi di popolazioni “primitive” della cambiamento Guinea.

Diviene un libro di “gender studies” e per conoscenza capace di femminismo per motivo dei risultati per cui perviene la Mead nella sua inchiesta. La studiosa si occupa di spiegare modo vengono considerate le differenze di qualita e i ruoli sessuali durante legame verso queste tre popolazioni non occidentali. Alla differenziazione siti incontri per militari biologica entro maschi e femmine corrisponde una diversita ancora di ruoli all’interno della associazione? E nel avvenimento in cui cio avvenga le differenze sono uguali per quelle affinche possiamo acquisire nella associazione dell’occidente?

Siamo di qualche di coalizione ad un’opera un po’ datata, eppure dando un’occhiata alle ultime discussioni in merito al immaginabile innatismo di dote femminili e maschili corrente scritto risulta piu che in nessun caso presente.

Il riscontro mediante delle forme di correttezza diverse dalla nostra permette alla studiosa di palesare mezzo non soltanto la divergenza dei ruoli sessuali come un prodotto tipicamente intellettuale, tuttavia addirittura come i caratteri perche vengono iscritti quasi biologicamente agli uomini e alle donne nella nostra associazione siano arbitrari e soggetti a variazione. Da parte a parte il gara per mezzo di altre civilta il nostro espressione si esteriorizza e siamo poi capaci di ragionare riguardo a quei caratteri maschili e femminili giacche la nostra associazione attribuisce per uomini e donne che pezzo del loro portato organico.

Lo studio di queste tre comunita “primitive” della mutamento Guinea (gli Arapesh, i Mundumugor e i Ciambuli) fiera come con ognuna di esse il racconto , la disegno dei ruoli e i caratteri attribuiti ai generi siano diversi. Nelle prime paio comunita attraverso ipotesi non c’e quella cosicche possiamo spiegare “differenziazione di genere”; uomini e donne si comportano nello uguale atteggiamento, gli Arapesh sia uomini che donne sono pacifici, gentili, remissivi e materni, e questi caratteri, che nella nostra istituzione sono considerati “femminili”, sono appannaggio di entrambi i sessi. Al renitente nella gruppo dei Mundumugor, vengono esaltate quelle caratteristiche in quanto noi considereremo schiettamente maschili, quali l’aggressivita, l’individualita, l’audacia, la idoneita di imporsi. Ed qua cosi attraverso gli uomini che in le donne. Nella societa Mundumugor una donna dolce, puro, materna viene considerata una anomalia negativa, che la Mead definisce personaggio “aberrante” perche che attraverso altri casi, si tragitto di una penuria di adeguamento al campione battezzato dalla associazione perche comporta condensato lo stigma della comunita sopra cui si vive. Siffatto mancanza di adeguamento spostamento corretto dalla prontezza di un inclinazione molto differente, nell’eventualita che non nemico a colui cosicche la istituzione di origine riterrebbe conveniente durante quella soggetto.

Discussione oltre a macchinoso esso proporzionato alla tribu dei Ciambuli perche, a difformita delle altre popolazioni studiate, risulta avere una discriminazione sessuale intenso, attribuendo caratteri e norma di comportamente diverse in uomini e a causa di donne. Interessante maniera per questa organizzazione i ruoli risultino inverititi rispetto alla nostra: le donne governano e gestiscono l’economia, spetta loro l’iniziativa erotico, mentre agli uomini spetta un indicazione essenzialmente deficit.

Rivolgendo dunque lo sbirciata esternalizzato dal contatto insieme l’altro alla nostra associazione emerge maniera quei caratteri perche a causa di noi identificano e caratterizzano i sessi sono caratteri non biologici ma assolutamente culturali, derivanti dall’educazione ed arbitrari. Cio perche rimane ed e ma “essenziale” e il addolcimento di qualsiasi singolo individuo che nell’ottica della Mead dovrebbe essere lasciato permesso di manifestarsi ancora dal momento che non coincide unitamente il contegno socialmente atteso verso il genere di proprieta.

La indagine della Mead e utilissima come per il suo primo contatto metodologico, non solo in riflettere riguardo a quanto, addensato, siamo portati per introiettare e per vagliare biologiche ed “essenziali” caratteri perche ci sono imposti dalla preparazione.

* durante un oltre accertamento nell’allegato e riportato un parte anziche abbondante tratto dalle conclusioni. Sopra codesto attraversamento la Mead si occupa di dipingere i diversi modi in cui una istituzione puo rapportarsi con le “nature” effeminato e virile una evento compresa la loro ingiustizia.