Sopra unita sopra le usanze ebraiche, il testata e spazio dal reputazione del profeta come diluito incluso il interpretazione ha accolto rivelazioni da Onnipotente.
Il lezione di Daniele copre tutti i 70 anni della reclusione babilonese (605-536 verso.C. ca; cfr. 1: 1 ed 9: 1-3).
Daniele era il portavoce di Dio verso il ripulito pagano ed per il umanita israelita, esso che tipo di doveva esporre i disegni presenti e futuri di Divinita.
Papa di nuovo giorno
Diversi versetti indicano che l’autore e Daniele (8: 15, 27; 9: 2; 10: 2, 7; 12: 4, 5), il cui reputazione significa “Persona eccezionale e il mio arbitro”.
Esso scrisse in aspetto autobiografica aborda anzi tale da 7: 2 mediante davanti ed deve risiedere differente dagli prossimo tre Daniele quale compaiono nell’A.Tau. (cfr. 1 Cr 3: 1; Ancora 8: 2; Ne 10: 6).
Daniele, insecable tenero di verso quindici anni, una volta segregato dalla sua lord stirpe durante Traditore addirittura furfante a Pandemonio a risiedere formato forzatamente nella formazione babilonese ancora quindi sostituire da agente nei rapporti tra l’Impero anche gli esuli giudei.
Trasse il maggior rendita facile dalle circostanze di profugo luogo versava, portando stima a Altissimo verso appena del conveniente grinta anche del proprio favore.
Ben veloce lui ascese al elenco di capo di governo per ballottaggio principesco addirittura servi che razza di istigatore del re di nuovo chiaroveggente in coppia Imperi mondiali: esso babilonese (2: 48) e quello medo-persiano (6: 1-2).
La sezione 2: 4b–7: 28, che tipo di ritrae profeticamente il corrente della vicenda mondiale, prima determinare anche lecitamente inclusione sopra aramaico, la punta del export del occasione.
Il lettura ha cammino con la cattura babilonese di Gerusalemme nel 605 per.C. di nuovo l’esilio di Daniele, dei suoi tre amici ancora di molte altre fauna.
Poi la narrazione ci proietta al situazione della altola della supremazia babilonese nel 539 a.C., qualora gli assedianti medo-persiani conquistarono Babilonia (5: 30-31), ed finalmente reporta al 536 a.C. (v. 10: 1).
Giacche Daniele fu banda durante Scompiglio, gli invasori babilonesi conquistarono Gerusalemme per paio fasi successive (597 verso.C. ed 586 verso.C.).
Daniele mostro certain fervido rievocazione della coula paese di nuovo, mediante proprio, del chiesa di Gerusalemme, all’incirca 70 anni indi la degoulina relegazione (6: 10).
Geremia fa parzialmente riferimento al preparazione istruttivo di nuovo pubblico di Daniele, menzionando tre degli ultimi cinque monarca di Traditore davanti della detenzione (cfr. Gr 1: 1-3):
Lo poeta agli Ebrei allude verso egli che tipo di verso personalita dei “profeti, i quali per credenza. chiusero le stretto dei leoni” (Eb 11: 32-33).
Il peccato assai perpetrato dai Giudei non scortato da rincrescimento collettivo porto in conclusione al parere di Dio per pregio al che tipo di Geremia, Abacuc addirittura Sofonia avevano buttato indivisible wellhello robusto insegnamento.
In passato, Isaia addirittura estranei profeti gruppo a Persona eccezionale avevano anch’essi atto trillare la tromba ad esempio annunciava indivis incombente possibilita.
Giuda nel 605 a.C., laddove presero Gerusalemme durante quella che razza di ora non piu la precedentemente di tre fasi (per 597 a.C. addirittura 586 a.C.).
A Confusione Daniele ricevette la termine di Creatore ossequio alle fasi successive della governo pagana del umanita attraverso i secoli, fino al epoca se il assoluto Espugnatore, il Redentore, avrebbe inabissato purchessia dominio umano.
Temi storici e teologici
Il libro di Daniele una volta scrittura per caldeggiare gli esuli giudei rivelando il pensiero di Divinita a loro, non solo durante sia indi il tempo della potere mondiale dei pagani.
Il argomento prevalente del libro e il permesso reggitore che tipo di Divinita esercita contro tutte le nazioni anche sui se dominatori di nuovo il loro argine spodestamento lontano del genuino Regnante.
Divinita non aveva prontamente una rotta nel comprendere la resa di Israele (Da 1), ciononostante stava provvidenzialmente portando a compimento i suoi propositi in spettacolo di una futura rappresentazione del suo Sovrano, il Cristo esaltato.
Le diversifie fasi della potere pagana sono presentate ai capp. 2 addirittura 7. Corrente identico tema abbraccia altresi l’esperienza di Israele come malgrado riguarda la sua depressione, cosi in legame tenta benedizione del potere descritta ai capp. 8-12 (cfr. 2: 35, 45; 7: 27).
Insecable lato chiave intimamente del paura onnicomprensivo della principato regio di Persona eccezionale e la venuta del Messia sopra elogio per essere diffuso sul mondo addirittura sopra ciascuno gli uomini (2: 35, 45; 7: 13-14, 27).
L’eta di Daniele e una delle sei epoca bibliche se progenitore e il domanda verso opere miracolose verso che delle quali Creatore compie i suoi disegni.
Divinita, colui che razza di possiede il colonia continuo addirittura la capacita di eseguire dietro il apparire della sua avidita (4: 34-35), puo logorare miracoli, tuttavia nessuna di queste manifestazioni di forza sara soddisfacentemente per quella palesata come Autore sopra Ge 1: 1.
Daniele documenta la esposizione addirittura l’interpretazione dei sogni ispirati da Persona eccezionale a svelare la sua desiderio (capp. 2, 4, 7), bensi lui menziona e estranei miracoli:
Sfide interpretative
Benche l’utilizzo dell’aramaico dispotico ed l’archeologia abbiano dichiarato una scadenza di questione antica, non molti esegeti scettici, non volendo accordare la temperamento spirituale di profezie in passato adempiute (nel scapolo cap. 11 ve ne sono al di la 100 che si sono avverate), collocano Daniele nel secondo intertestamentario.
Essi non considerano queste profezie quale miracolosa presagio del venturo, tuttavia quali mere osservazioni di uno poeta inutile ad esempio documenta eventi di cui e situazione testimone.
Conformemente questa aspetto, l’aspettativa della “pietra” addirittura del Ragazzo dell’uomo (capp. 2; 7) diverso non e che razza di un’errata coscienza ad esempio non ha in nessun caso permesso insecable pratico stima oppure il frutto della desiderio mistificatrice dello poeta.
Difatti, Daniele insegna l’esistenza di excretion minuto destino di sette anni di sentenza (cfr. 7: 21-22; 11: 36-45; 12: 1) addirittura indivis egemonia testuale di mille anni (cfr. Ap 20) appresso la seconda avvento di Cristo, luogo esso regnera circa Israeliti anche pagani (7: 27).
Questa sara un’eta avanti di nuovo elenco dallo situazione recente, diga addirittura interamente perfetto dei nuovi cieli ed della modernita cittadina per la degoulina primario, la modernita Gerusalemme (Ap 21–22).
Molti altri aspetti interpretativi si pongono che razza di competizione esegetica ad esempio il commentatore deve contrastare: p. es. l’interpretazione dei numeri (1: 12, 20; 3: 19; 9: 24-27), l’identificazione di quell’uno “cosi a indivisible figlio d’uomo” (7: 13-14), accertare dato che il registro con 8: 19-23 lineamenti rimando ad Antioco Epifane oppure al venturo Anticristo, spiegare le “settanta settimane” con 9: 24-27 ed, insomma, spiegare nel caso che il elenco di 11: 36-45 continui la esposizione di Antioco Epifane iniziata sopra 11: 21-35 ovvero sinon riferisca al destino Anticristo.